Chiffon cake


Ingredienti:

285 g farina Dolci e Sfoglie Rosignoli Molini
300 g zucchero
6 uova grandi
195 ml acqua
120 g olio di semi di mais
1 bustina lievito dolci
8 grammi cremor tartaro,
pizzico sale Gemma di Mare
zeste limone 
bacca o aroma vaniglia
zucchero a velo 




Procedimento:

Accendete il forno a 160°C e nel frattempo mettete in una ciotola i seguenti ingredienti in sequenza: farina,zucchero,lievito e sale setacciati e poi al centro olio,tuorli,acqua,scorza,aromi. Mescolate bene il tutto con lo sbattitore e montate a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro in una seconda ciotola. 

Riprendete il primo impasto ed unite  in 2-3 tempi gli albumi al composto delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto. 

Ora prendete uno stampo per ciambella in alluminio da 28 cm di diametro e molto alto e versatevi l’impasto –> NON IMBURRATE MAI LO STAMPO!!!

Cuocete la chiffon cake nel ripiano inferiore del forno a 160°x 50 minuti e poi a 175°x 10 minuti. 

Terminata la cottura prendete lo stampo e capovolgetelo sul collo di una bottiglia o su alcuni bicchieri e in questo modo lasciatelo raffreddare come i panettoni (ne gioverà il suo interno morbidissimo e umido). Quando si sarà ben raffreddato toglietelo da testa in giù e con l’aiuto di una spatola staccatelo dalle pareti,capovolgetelo sul vassoio e anche il tubo centrale verrà via.

La chiffon cake può poi essere glassata, ricoperta con zucchero a velo oppure essere farcita e decorata con pasta di zucchero.
NB: questa chiffon cake è alta 11 cm e ha un diametro di 28cm!!!!

8 commenti su “Chiffon cake”

  1. Brava 😉 io sono innamorata di questa ciambella ormai!!! Se non hai una teglia alta dimezza le dosi e ricordati di non imburrare assolutamente!!! E' sofficissima e buonissima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *