frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti

L’aumento dei prezzi non allenta la presa sull’economia delle famiglie italiane. Tra le corsie dei supermercati i carrelli della spesa sono riempiti senza eccedere troppo in sfizi, a seconda delle reali esigenze delle famiglie italiane.

In Italia si sono registrati rincari anche nel periodo natalizio, riguardanti soprattutto zucchero, burro e olio di semi. La conferma arriva dal Codacons, che ha stimato i seguenti rincari alimentari:
– olio di semi +51,4%;
– zucchero +49,6%;
– burro +41,2%;
– riso +35,4%;
– farina +23,6%;
– pasta +23,6%;
– uova +21,7%;
– pane +16%;
– carne e pesce +10%;
– vino +6%;
– spumante +7,3%;
– panettoni artigianali +10%;
– panettoni e pandori industriali in media +40%.

Per quanto la spesa sia stata più parsimoniosa e limitata, è probabile che degli avanzi tra pranzi e cene ci siano stati. In cucina non bisogna mai sprecare nulla. Se avete degli spaghetti che vi sono avanzati, potete scegliere di realizzare, come me, una frittata di spaghetti. Questa è una ricetta antispreco e potete realizzarla con diversi tipi di ingredienti, a seconda di ciò che disponete in frigorifero.
Questa è la mia ricetta di frittata di spaghetti con zucchine e pancetta ridotta a cubetti.

Ingredienti:
– 300 g di spaghetti (pesati da cotti, in quanto avanzati da un’altra ricetta realizzata);
– 3 uova;
– 50 g di pancetta affumicata;
– 70 g di provolone piccante;
– 1 zucchina piccola grattugiata;
– sale;
– pepe nero;
– olio di oliva.

Procedimento:
Prendete gli spaghetti cotti, avanzati da una precedente ricetta realizzata, e uniteli alle uova sbattute, alla pancetta affumicata ridotta a cubetti, provolone piccante a cubetti e ad una zucchina piccola grattugiata. Salate e pepate e mescolate bene il tutto.
Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva, scaldate leggermente a fuoco medio e disponetevi l’impasto della frittata realizzata.
Fate cuocere a fiamma medio bassa e con un coperchio la frittata su entrambi i lati per 5-10 minuti circa. Trasferite la frittata cotta su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Fate scolare bene la frittata dall’olio in eccesso e servite tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *