Pasta di nocciole

La pasta di nocciola è un’ottima base per insaporire gelato, semifreddo, creme, bavaresi, budini, gli impasti per dolci al posto degli aromi artificiali, per fare la nutella, per il ripieno per cioccolatini, insomma basta la fantasia. Il procedimento è super semplice, ci vogliono solo nocciole ed un tritatutto potente. 
 
Ingredienti:
300 g di nocciole

Procedimento:
Mettete le nocciole su una teglia rivestita da carta forno e fatele tostare ,in forno già caldo, a 200°C per 10 minuti. Spellare eventualmente velocemente le nocciole con le mani.
Inserite le nocciole ancora bollenti in un potente mixer alla massima velocità e iniziare a frullare. Prima otterrete una polvere di nocciole, 
poi le nocciole inizieranno a inumidirsi, a questo punto spegnere un attimo il frullatore per mescolare il composto che infine inizierà a rilasciare dell’olio. Frullate a lungo, fino a quando non otterrete una pasta liscia

Conservare in un barattolo ed in frigo per una decina di giorni, oppure nel freezer dove si manterrà per 2-3 mesi però ricordate che una volta scongelata non dovete più ricongelarla. 

7 commenti su “Pasta di nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *