Cake pops di riso (gluten free)

Conoscete i cake pops? L’ultima trovata americana ,dopo donuts, cake design, muffins e cupcakes, è la torta sullo stecco, conosciute come cake pops. Questi dolcetti si realizzano con avanzi di torte o ciambelle,uniti a qualche cucchiaio di marmellata e ricoperti di cioccolato e zuccherini di varie forme…insomma bastano pochi semplici ingredienti e tanta fantasia 🙂 ma se non vi va di realizzare una torta o avete poco tempo potete provare questa veloce ricetta con il riso,quindi anche GLUTEN FREE, realizzabile in 20 minuti…cosa ne pensate?Naturalmente questa è la versione per San Valentino!!!

Ingredienti per 12 cake pops
130 g di riso Acquerello 
70 g di zucchero
380 ml di latte
scorza grattugiata di arancia
10 gocce di aroma limone Flavourland 
1 cucchiaio di amido di mais

per la decorazione:
cioccolato fondente
cioccolato bianco
confettini colorati
stecchi Silikomart

Procedimento:
In un pentolino versate il latte, lo zucchero, la scorza di arancia e il limone ed amalgamate; 

aggiungete il riso e, 

continuando a mescolare, lasciate cuocere a fiamma moderata (fino a che il latte risulterà completamente assorbito). Togliete dal fuoco e, sempre mescolando, unite l’amido di mais setacciato e lasciate  intiepidire il composto. 

Formate con il composto tante palline di media dimensione, inserite ognuna in uno stecco e disponetele in un vassoio con carta da forno o carta cucina e lasciate raffreddare completamente e riponetele in frigo per almeno 6-7 ore.

A questo punto, sciogliete i due tipi di cioccolato, separatamente, a bagnomaria: con la massima attenzione, immergetevi i dolcetti (metà in un tipo, metà nell’altro), lasciando che la cioccolata in eccesso coli e cospargeteli con i confettini quindi riponeteli sul vassoio in attesa che il cioccolato si solidifichi.

10 commenti su “Cake pops di riso (gluten free)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *